Museo all’ex-scuola De Amicis- Prese in considerazione le richieste della sua trasformazione a museo della città

Come ricorderete, alcuni giorni fa è stata organizzato da AmicoAlbero un convegno dedicato al futuro della ex scuola De Amicis e ai suoi vent’anni di prese in giro.

Probabilmente l’eco di questo convegno è arrivato in alto, tanto che il Sindaco Orsoni ha dichiarato pubblicamente che la ex De Amici potrebbe diventare il museo tanto sognato.

Auspichiamo che l’Amministrazione lavori in questo senso senza indugi.

 

PERCORSO PARTECIPATO PER IL LIDO:

Sembra che il cambio di assessori abbia dato spazio a un nuovo corso per quanto riguarda la richiesta di partecipazione dei cittadini alle scelte importanti sul nostro territorio.

Ed è così che l’Assessore Ferrazzi, congiuntamente all’assessore Maggioni, sarà presente giovedì 20 giugno 2013 all’incontro pubblico che verterà proprio su queste problematiche.

E’ quanto ci ha comunicato oggi il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste del Lido di Venezia:

 

Care amiche e cari amici, qui sotto vi trasmettiamo l’iniziativa del Comune di Venezia: —————————– Il Comune di Venezia e la Municipalità di Lido Pellestrina hanno avviato il processo partecipativo “il Lido in primo piano”, per la definizione dei contenuti del Piano di recupero dell’area del Palazzo del Cinema e del Casinò al Lido di Venezia.

Il percorso partecipativo si propone di costruire uno scenario progettuale che, partendo dall’analisi delle possibili alternative, individui la prospettiva più desiderabile per l’intero ambito di piano, in un clima di massima fiducia e condivisione fra cittadini, associazioni e istituzioni che consenta di dare un assetto definitivo all’area, dopo le problematiche vicende del passato.

L’iniziativa si svolge da maggio ad agosto 2013 con una serie di appuntamenti, incontri pubblici e laboratori, con lo scopo di pervenire entro la fine dell’estate ad una proposta condivisa con la cittadinanza circa le scelte da attuare.

L’iniziativa avrà una importante tappa nell’incontro pubblico di

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2013, dalle ore 17.30

presso la sala delle Feste, Palazzo del Casinò del Lido

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Interverranno Andrea Ferrazzi – Assessore all’Urbanistica e Gestione partecipata del territorio Alessandro Maggioni – Assessore ai Lavori pubblici Andrea Bodi – Vice Presidente Municipalità di Lido Pellestrina Vincenzo de Nitto – Dirigente del Settore Urbanistica ———————————–

— Dopo molti errori e con molti ritardi,  ancora una volta,  davanti alla platea internazionale della Mostra del Cinema, esponeranno il “buco” quale testimonianza di un fallimento dell’amministrazione pubblica.

Non sottovalutiamo però questa nuova apertura all’ascolto ed al coinvolgimento della cittadinanza, che abbiamo anzi più volte in questi anni sollecitato.

Siamo dunque per dare una apertura di credito all’Amministrazione Comunale alla quale chiederemo comunque garanzie per realizzare effettivamente una progettazione partecipata.   Abbiamo del resto già attivato un nostro tavolo tecnico per elaborare idee guida e proposte di intervento.

Vi chiediamo dunque di partecipare numerosi per rappresentare l’aspettativa di cambiare finalmente pagina

 

Buona giornata Il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste del Lido di Venezia

Torna in alto