Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ALPINISTI E AMBIENTALISTI IN DIFESA DELL’ANTICA FORESTA DEL CANSIGLIO

14 Novembre > 09:30 - 14:00

DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021
ALPINISTI E AMBIENTALISTI IN DIFESA DELL’ANTICA FORESTA DEL CANSIGLIO

dalle ore 9.30 raduno in Pian Cansiglio davanti ex Rifugio S. Osvaldo
ore 10 inizio (marcia o interventi)

Temi del raduno: Nessuna privatizzazione di parti di Cansiglio; Sì alla conduzione pubblica con sempre maggiore coraggio per la tutela della biodiversità, la valorizzazione degli aspetti storici e naturalistici, il turismo e forme di economia davvero sostenibili.
Il Cansiglio dovrà assumere sempre di più i connotati di un laboratorio sulla conservazione dell’ambiente naturale e il ripristino degli ecosistemi forestali alpini danneggiati dalla tempesta Vaia, in previsione che gli eventi meteo catastrofici possano ripetersi anche più frequentemente per il cambiamento climatico.
Cominciamo con conservare e proteggere i grandi alberi, patriarchi centenari (non vecchissimi ma abbastanza vetusti) di abeti rossi e bianchi e dei faggi di cui il Cansiglio è ricco. Una foresta con molti alberi centenari assume grande valore ecologico ed interesse turistico. Per le foreste, parlare un po’ meno di economia diretta dal legno e più di ecologia, biodiversità vegetale e animale, stoccaggio di CO2 e diversi modi di fruizione, anche per il benessere (camminare, meditazione, bagno di foresta) che i boschi sono in grado di indurre negli umani.

Mountain Wilderness, Ecoistituto del Veneto, Lipu, Wwf Veneto, Cai-Tam Veneto

Dettagli

Data:
14 Novembre
Ora:
09:30 - 14:00