Conferenza del 31 maggio

Carissimi AmiciAlberi,

come preannunciato, venerdì 31 maggio si è tenuta la conferenza stampa per richiamare l’attenzione sulla sorte dell’ex scuola De Amicis  e sull’occultamento della medioevale Torre de Le Zigogne in via San Pio x.

Ecco il video:

http://youtu.be/4lUoJz9j12Q

Alleghiamo alla presente l’articolo apparso su Il Gazzettino e i due documenti che in sintesi chiariscono di cosa stiamo parlando e denunciando.

Si tratta di incuria, negligenza, insensibilità da parte dell’amministrazione comunale che con lo specchietto per allodole ( meglio forse dire per  allocchi…) del Piruea Cel-Ana hanno permesso l’ennesimo sacco di Mestre.

C’è veramente da indignarsi, per cosa è successo alla Torre delle Zigogne, sepolta sotto un sepolcro di mattoni con un buco nel mezzo, che per noi ben rappresenta il Buco della Memoria, quello che vuole cancellare le preziose  tracce storiche della nostra città, per darla in pasto ai soliti cementificatori e progettisti.

Ci troviamo più poveri, adesso.

Un palazzo di ferro e cemento non terminato al posto di uno splendido giardino, una ex scuola che dopo mille promesse di rinascita e restituzione alla città soccombe giorno dopo giorno alle ingiurie del tempo, i resti storici di una torre medioevale occultata da un ammasso di mattoni.

E’ una vergogna che deve finire; è ora che l’amministrazione comunale intervenga a rimettere le cose a posto, perché avevamo  avvertito tutti per tempo che il Piruea Cel-Ana sarebbe stato una sciagura.

Allora, che se ne parli!

Per farlo, siamo tutti invitati il giorno:

Mercoledì 5 giugno ore 17, presso CittAperta, via Col Moschin n.20 a  Mestre

      Convegno “Subito il Museo Civico di Mestre nella ex Scuola De Amicis”

con relazioni di

Roberto Stevanato-Centro Studi Storici di Mestre

Sergio Barizza- Storico di Mestre

Stefano Zabeo-Valdemare

Chiara Puppini-StoriAmestre

Elena  Nelli Vanzan-Venezia città anfibia

Francesco Brunello-AmicoAlbero

coordina Michele Boato-Ecoistituto del Veneto

 

A mercoledì.

 

Associazione AmicoAlbero

Via Col Moschin, 20 – Mestre

Torna in alto