Novità

Clicca sulla copertina per leggere l’introduzione e l’indice dei capitoli

Tre persone vengono uccise ogni settimana, più di 200 ogni anno, quasi tutte nel Sud del mondo, mentre difendono la loro terra, la salute del pianeta e dei suoi abitanti animali e vegetali dalla violenza di speculatori e inquinatori. Ad esse dedichiamo questo libro sulle lotte nonviolente a difesa dell’ambiente: l’acqua che beviamo e il clima sempre più arroventato, il paesaggio assediato dal cemento e i beni culturali ignorati e calpestati, la salute di operai e popolazioni inquinate e quella degli animali ammassati negli allevamenti-lager, le foreste spazzate via da società di rapina con governi conniventi e le popolazioni native derubate delle loro terre.
Si tratta di un grandissimo numero di iniziative che, in Europa, America, Africa ed Asia, segnano una nuova concezione del mondo con al primo posto la vita e non l’interesse economico e che (con grandi difficoltà ma incredibili risultati) arrivano a rovesciare scelte politiche che non vedono oltre i loro piccoli (spesso squallidi) interessi.
Si parte dal movimento antinucleare inglese fino ad Extinction Rebellion, alle rivolte contadine francesi del Larzac, a quelle vittoriose contro l’inutile secondo mega-aeroporto di Nantes e quelle ancora in corso di Soulèvements de la Terre. Si percorre in Germania la lunga marcia dalle Iniziative civiche ai Grünen di Petra Kelly, fino ai ribelli di Lützerath che resistono all’apertura di un’enorme miniera di carbone. Poi Greta e i Venerdì per il nostro futuro, le madri polacche che allattano e salvano la foresta vergine, i Sioux che difendono le colline sacre del Dakota dall’oleodotto di Trump, Rachel Carson che denuncia la “primavera silenziosa” del DDT, Julia che salva la sequoia Luna vivendoci per due anni a 55 metri, l’”avvocata di strada” Erin Brockovich e gli avvocati Bilott e Nader che difendono il popolo degli inquinati, Chico Mendes con i suoi Seringueiros difende la foresta amazzonica, come le Donne del Rio Nero e tante/i altri, così come Moira e le donne Mapuche difendono la Patagonia argentina dai petrolieri. E poi la donna-albero del Kenya, Wangari Maathai, Nobel che col suo movimento pianta 52 milioni di alberi, per arrivare a Vandana e alle donne del movimento Chipko (in copertina) che salvano, abbracciandoli, gli alberi dell’Himalaya.

 


Michele Boato
Nonviolenza per la Terra
Dalla parte di acqua, aria, foreste e popoli nativi

216 pp.  Rilegato in brossura, con 48 illustrazioni

1 copia: 10 euro
2 copie: 8 euro a copia
oltre 2 copie: 7 euro a copia
Sempre senza spese di spedizione

QUI LE MODALITÁ PER RICHIEDERLO

Ri-Libri: la sede dei consumatori a Mestre

L’Istituto Consumatori Utenti ha sede a Mestre, in via Dante 9, vicinissima a Piazzale Leonardo da Vinci.
Nel grande soppalco trovano spazio un archivio, una biblioteca e una rivisteria dei Consumatori, compreso l’intero archivio video e cartaceo della storica trasmissione Rai dalla parte dei consumatori “Di Tasca Nostra”, ideata e condotta dal 1980 al 1986 da Tito Cortese, che è stato, anche, uno dei fondatori e primo Presidente di Federconsumatori e della Fondazione Icu.
Al piano terra, oltre ad uno sportello di “pronto soccorso” per i consumatori, gestito dal Movimento dei Consumatori, è attivo il servizio RI-LIBRI, che distribuisce ad offerta libera centinaia di volumi di narrativa, saggistica, fumetti, gialli, guide, ecc. a offerta libera (qualche euro) a sostegno delle attività dell’Ecoistituto (Tera e Aqua, sito, Gaia, vertenze giudiziarie a difesa dell’ambiente, ecc). RI-LIBRI è aperto MARTEDÌ e VENERDÌ dalle 15 alle 18. Facebook: RI-Libri MESTRE

GAIA - Ecologia, Nonviolenza, Tecnologie Appropriate

Rivista trimestrale nata alla fine del 1999, realizzata in collaborazione con esperti, gruppi locali e altri ecoistituti.
Suddivisa in 13 rubriche (idee verdi, futuro sostenibile, tecnologie appropriate, consumi leggeri, meno rifiuti, mobilità intelligente, inquinamento zero, ecosalute, natura viva, amici animali, democrazia e ambiente, educazione ambientale, nonviolenza e solidarietà), senza pubblicità e libera da compromessi.
Qui puoi leggere il sommario degli ARRETRATI e le modalità per riceverla in ABBONAMENTO POSTALE.

Tera e Aqua

Bimestrale di 8 pagine nato nel 2002 ereditando la testata di una rivista ambientalista uscita a Venezia dal 1986 al 1995.
È uno strumento essenziale per informare su temi di attualità ecologica e sulle iniziative dell’Ecoistituto.
Puoi LEGGERLO ONLINE cliccando sulla copertina qui a sinistra o riceverlo a casa in ABBONAMENTO POSTALE.
Nell’archivio trovi i pdf di tutti i numeri ARRETRATI.

Premio ICU - Laura Conti

Il Premio ha l’obiettivo di valorizzare tesi di laurea pregevoli che spesso rimangono negli archivi delle Università.
Riconoscere con una borsa di studio le tesi migliori e renderle note attraverso la pubblicazione, oltre che con l’organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione, è anche il modo migliore per mantenere vivo il ricordo di Laura Conti, la più grande divulgatrice ambientale italiana, che abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere tra i nostri maestri e compagni di strada.

CONCORRENTI E TESI dal 2003 al 2021
VINCITORI E PREMI SPECIALI 2023

BANDO EDIZIONE 2024 (online a breve, torna a trovarci)

Torna in alto